E’ un grande piacere poter scrivere per La Fune qualche piccolo consiglio sul gelato artigianale.
Durante l’estate ogni sabato parleremo un po’ di storia, di contemporaneità e magari del futuro del dolce che ci piace di più.
Il tutto vuole essere un punto di vista leggero sul nostro mondo..
Grazie a La Fune per averci dato la possibilità di scrivere di noi gelatieri!
Ecco il testo del primo articolo che potete leggere comodamente su La Fune
Cosa c’è di più goloso e rinfrescante di un buon gelato artigianale? Probabilmente niente! Sarà per questo, quindi, che da secoli l’umanità cerca di produrre gelati.
Su chi ci abbia provato per primo non c’è certezza assoluta. Forse i Persiani, gli Egizi o i Romani? Di sicuro gli Arabi raccoglievano le nevi dell’Etna e le conservavano nelle neviere per poi utilizzarle miscelate a succhi di frutta. Il risultato era lo Sherbeth, il papà dei nostri sorbetti.
Dovremmo ringraziare, tra gli altri, anche il Siciliano Procopio Cutò, che nel 1686 fondò il più antico caffè di Parigi, il Cafè Procope. Qui, con la sua innovativa Sorbettiera, aiutò a diffondere tra la popolazione il consumo di gelato, cosa prima impensabile e ad appannaggio esclusivo della nobiltà. C’è voluta molta passione e tanta fatica per far arrivare il gelato ai giorni nostri. Di sicuro, l’avvento dell’energia elettrica ci ha fortemente aiutati nella diffusione su larga scala del piacere di mangiare sorbetti e gelati.
Ma cosè il gelato? Il Gelato di tradizione Italiana è un alimento sano e genuino, prodotto grazie al congelamento contemporaneo all’agitazione di una miscela di ingredienti bilanciati… Molto difficile da descrivere, ma incredibilmente buono da mangiare!
Nel gelato, infatti, coesistono elementi che normalmente non ne vogliono sapere di stare assieme, per esempio l’acqua ed i grassi o lo zucchero ed il gelo… Al gelatiere l’arduo e dolce compito di bilanciare tutti gli ingredienti per farli stare assieme.
Qual è la differenza tra gelati e sorbetti? Sebbene la distinzione viene interpretata in maniera leggermente differente da più parti, tendenzialmente si può riassumere il tutto in: nei secondi non si utilizza il latte e nei primi sì.
Si potrebbe pensare quindi, che tutti i gusti di frutta siano sorbetti ed il resto dei gusti siano gelati, ma grazie alla fantasia ed alla tecnica dei Maestri gelatieri, sono stati creati nel tempo sorbetti con ingredienti piu familiari alle creme, come ad esempio la frutta secca o il cioccolato fondente e viceversa, dei gelati di frutta eccellenti.
Il mondo del gelato è affascinante e complesso come le altre discipline culinarie, tutto sta nello studiare, approfondire e sperimentare sempre.
Nel prossimo appuntamento ti parlerò del gelato naturale e dell’utilizzo dei semilavorati industriali. Per ora…. Buon Gelato!